Crea sito

Fusillotti Rummo con crema di Cipolle di Giarratana e Pomodorini secchi di Modica

Fusillotti con crema di cipolle di Giarratana e Pomodorini secchiLa dolcezza……….

La cipolla di Giarratana è particolare, dolce, non vi fa piangere quando la affettate e si presta a varie ricette gustose. Vi spiego, l’altra sera avevo due belle cipolle dal peso di circa 800 gr, propongo così a mia moglie Elsa di cucinarle per un sugo per la pasta. Con sguardo diffidente, mi concede fiducia, come sempre. Affetto sottilmente le cipolle, senza nessun senso di colpa, non piango, e le verso nel mio tegame in ghisa con olio evo di ottima fattura. A fiamma bassa lascio soffriggere in allegra compagnia di pomodorini secchi di Modica, donati dalla mia collega Gianna, fino a doratura. Aggiungo dell’acqua, poco sale, copro il tegame e lascio “pipiare” fino a disfacimento delle “Giarratane”. Cuocio ad Infusione i Fusillotti del Pastificio Rummo ed alla fine manteco il tutto con parmigiano reggiamo 24 mesi , poco olio e per una questione cromatica, spolvero con dei semi di papavero.Sugo di cipolle di GiarratanaA proposito, vi spiegherò la mia ultima scoperta: la cottura della Pasta ad infusione…………………Cipolle di GiarratanaDimenticavo, un grande successo in famiglia………………..

5 Risposte a “Fusillotti Rummo con crema di Cipolle di Giarratana e Pomodorini secchi di Modica”

  1. Caro Antonio,
    Alle 8 e 30 del mattino con la tazza della colazione in mano, apro il lettore WP e… mi trovo innanzi a tale ricettina e… famucciaaaaa… !!
    Goduria per il palato e per gli occhi 🙂
    Questa cosa della pasta cotta in infusione mi incuriosisce moltissimo. Attendo notizie.
    Ciao
    Sid

    1. Buona sera cara Sid, sono felice che questa semplice ricetta ti abbia incuriosito, mi piace sperimentare sapori semplici con ingredienti di qualità, poi mi rendo conto che abbiamo una tale ricchezza di prodotti che ci rende unici in questo grande “Condominio”. A presto.
      P.S Cerca su internet la cottura ad infusione o passiva, è stata una piccola rivoluzione per me!!!!!!

  2. ottima, la faccio ogni estate, in vacanza a Fontane Bianche. Secondo il mio parere hai ecceduto in olio, benchè di ottima qualità. Ah, preparo tanta salsa di cipolle di Giarratana, senza pomodori, e la conservo in vasetti, che sterilizzo prima di porli in dispensa, utilissimo averla a portata di mano già pronta per ogni evenienza.

    1. ottima, la faccio ogni estate, in vacanza a Fontane Bianche. Secondo il mio parere hai ecceduto in olio, benchè di ottima qualità. Ah, preparo tanta salsa di cipolle di Giarratana, senza pomodori, e la conservo in vasetti, che sterilizzo prima di porli in dispensa, utilissimo averla a portata di mano già pronta per ogni evenienza.

      1. Ciao Enza, sono contento che apprezzi la “Giarratana”, pensa proprio ieri l’ho cucina dopo un anno………..

I commenti sono chiusi.