Meravigliosa………
Premetto che ho trovato ispirazione da uno dei siti a me più cari, “rocco e i suoi fornelli”. Ho rivisitato a modo mio la ricetta e ora eccola qui. Dosi per una persona: 70 gr di spaghetti del pastificio Martelli, uno scalogno, una piccola zucchina, una decina di pomodorini di Pachino, una tazzina di pisellini, olio extravergine pugliese del mio amico Domenico, della meravigliosa burrata di bufala, quattro foglie di trevigiano, sale, pepe e parmigiano grattugiato. A prima vista, sembrerebbe complicata, ma vi assicuro è semplicissima. In un tegame verso uno scalogno affettato sottilmente e lascio brasare con un poco d’olio e poi un goccio di acqua, aggiungo le zucchine tagliate a dadini e i pomodorini con i piselli e lascio cuocere fino a cottura. A parte, per una decina di minuti farò cuocere a vapore le quattro foglie di Trevigiano, affinché la parte bianca sia cotta perfettamente. Scolo gli spaghetti e manteco il tutto con mezzo mestolo di acqua di cottura e aggiungo del parmigiano.
Stendo sul piatto due foglie di trevigiano e verso gli spaghetti aggiungendo dei pezzetti di stracciatella di burrata di bufala.
Copro con l’altra foglia di trevigiano, un poco di olio e parmigiano e lascio gratinare in forno per cinque minuti a 200°
Ho trovato splendido e delizioso il contrasto tra il dolce del “ragù” di verdure e l’amarognolo del Trevigiano. Da Provare……………..