La Zuppa Gallurese

La Zuppa Gallurese rimane una splendida delizia nel panorama gastronomico italiano.

Questa ricetta la conobbi per caso, ero in viaggio di nozze con mia moglie Elsa in Sardegna ed ospite di un nostro amico che gentilmente ci aveva ceduto il suo appartamento. Per la festa di San Giovanni, si svolgeva una bellissima sagra nel delizioso paesino di Santa Maria Coghinas. Arrivati, eravamo gli unici “stranieri” e appena saputo che eravamo in viaggio di nozze, diventammo gli ospiti d’onore.  In enormi pentoloni bolliva della carne di pecora e le Donne nelle cucine, saputo che ero il cuoco di casa, mi hanno subito svelato questa meravigliosa e semplice ricetta.

Dosi per 6 persone

Pane Carasau ( lo si trova comodamente nei supermercati, o quasi )

Brodo di Pecora ( lo so, è più facile dell’ottimo brodo di manzo )

Pecorino dolce Sardo ( in questo caso ho usato un ottimo Montenerone Marchigiano )

Prezzemolo

Pepe nero

Mollica di pane

Grana Padano.

Si prende una teglia e si comincia a stendere uno strato di Carasau, sopra si metterà prezzemolo, pecorino, mollica di pane, pepe nero e grana. Si continua fino al bordo della teglia. Attenzione, si prenderanno dei pezzetti di Carasau per formare i bordi, come nella foto sopra.

Si Praticherà con un coltello una frattura al centro della teglia e si verserà una parte di  un litro e mezzo di brodo bollente e lentamente il rimanente via via sui bordi. Si aspetta una ventina di minuti affinché il pane Carasu si gonfi e lo si mette in forno per una quindicina di minuti per una veloce cottura e gratinatura.  Credetemi veramente fantastica!