Ingredienti: 900 ml di acqua , 300 gr di farina di ceci, poco meno di mezzo bicchiere di olio extravergine, poco sale e pepe nero.
Prendete una ciotola e versate la farina di ceci, aggiungete, poco alla volta l’acqua e con una frusta amalgamate il tutto, ottenendo un liquido denso, ma attenzione a non formare grumi. Lasciate riposare per alcune ore, non oltre le otto. Se si formerà della schiuma toglietela con un mestolo forato.Prima di infornare in una teglia bassa (un paio di centimetri di spessore), aggiungete poco sale, vi raccomando, l’olio e il pepe. Cuocete in forno statico a 220° fino a vedere formarsi una deliziosa crosticina.
La si potrà gustare con dei formaggi a pasta molle e con un bicchiere di buon Chianti………
Ciao Antonio, bella ricetta! La farinata di ceci è anche il mio cavallo di battaglia nei buffet ed è sempre la più apprezzata. La cucino in egual modo, dopo varie sperimentazioni con diversa quantità d’acqua come richiedono ricette diverse, mi sono fermata su quella genovese ( detta anche “Torta di ceci” o “Faina alla genovese)…adoro le ricette liguri..e le tue naturalmente..!
Ti ringrazio Elena, sono lusingato detto da te. In questi giorni mi sto dedicando agli impasti, questa sera infornerò il mio primo pane fatto con la “Biga”……..Ti racconterò!!!!!!!!!